Balconi in Sicurezza

Caro adottante, di seguito troverai diverse idee sulla messa in sicurezza dei balconi. Abbiamo cercato di riunire le varie possibilità che negli anni ci si sono presentate e che ci hanno portato ad avere sempre nuove idee per andare incontro alle necessità economiche e logistiche di chi decide di adottare un gatto.

Il gatto, nonostante la leggenda delle sue nove vite e della capacità di salvarsi da cadute vertiginose, può cadere dal balcone attratto da insetti e uccelli che nella sua natura tenderebbe ad afferrare e, nelle migliori dell’ipotesi, può ferirsi gravemente, o smarrirsi irreparabilmente.

Per ogni balcone messo in sicurezza dai nostri adottanti abbiamo allegato delle misure standard che crediamo siano fondamentali per la sicurezza del nuovo arrivato in casa.

Naturalmente per qualsiasi dubbio, prima di fare spese affrettate ci potete contattare telefonicamente o tramite messaggi.

  • Cristina 3384671675
  • Paola 3397357011
  • Giulia 3202833197

La ringhiera del balcone

In tutti i balconi in cui è presente una ringhiera, la parte sotto (la parte della grata) deve essere protetta da una rete che può essere agganciata con fascette di plastica da elettricista. La rete DEVE arrivare fino al pavimento ed essere rigida. L’importante è che la rete non sia di plastica ma che abbia un’anima metallica, altrimenti potrebbe essere mordicchiata dai gatti.

Le dimensione dei singoli quadrati o rettangoli non dovrebbe mai essere maggiori di: quadratini 5×5 cm o rettangoli 5×7 cm.

Per la parte superiore noi consigliamo (e vedremo più avanti come posizionarla a secondo dei diversi balconi) di disporre una lastra di vetro sintetico alta almeno 50 cm, di seguito alcuni esempi e costi. Potete comprarle da Obi, da Leroy Merlin o da chi preferite.

Lastre in vetro sintetico – OBI

Il problema che i nostri adottanti spesso riscontrano è, a seconda del tipo balcone, come fissare la lastra che DEVE sempre essere messa sempre all’INTERNO del corrimano per impedire al gatto qualsiasi appiglio. Qui di seguito vi riportiamo alcuni esempi:

Primo esempio

In questo caso l’adottante ha fatto uso di ganci in metallo per agganciare il vetro sintetico (che può essere facilmente perforato con un trapano) al corrimano.

Secondo esempio

In questo caso l’adottante ha fatto uso di fascette da elettricista per agganciare il vetro perché lo glielo permetteva il tipo di ringhiera.

Terzo esempio

Spesso il balcone in cemento (senza la ringhiera) può essere un problema per agganciare la lastra di vetro sintetico, perché il corrimano non sta allineato con balcone stesso. In questo caso l’adottante ha usato dei ganci (visibili in foto) in modo da avere uno spessore dover poter agganciare la lastra. Dove è stato possibile sono state usate fascette da elettricista, riducendo i costi.


Come già indicato sopra, questo tipo di sicurezza deve impedire al gatto l’appiglio per poter aggrapparsi e sporgersi sui diversi corrimani.

Naturalmente la sicurezza totale per l’incolumità del gatto si avrà solo nella condizione in cui il balcone possa essere totalmente chiuso con una rete. Condizione non sempre possibile sia per la morfologia del balcone che da alcune regole in alcuni condomini.

Qui di seguito vi riportiamo alcune esempi di balconi chiusi con la rete metallica.

Quarto esempio

In questo caso l’adottante ha innalzato una rete metallica di un metro che rientra in dentro per una ventina di cm, in modo che se il gatto si arrampica non può scavalcarla. In più ha fatto uso di montanti di alluminio piegati nella loro parte superiore.

Quinto esempio

In questo caso l’adottante aveva a che fare con un terrazzo e ha optato per la chiusura totale con montanti in legno che possono essere sostituite da montanti in alluminio.

Sesto esempio

Infine quando il terrazzo lo permette può essere chiuso totalmente con una rete agganciata al muro perimetrale, utilizzando i ganci visibili in foto.

Tenete presente che l’incolumità del gatto che avete accolto nella vostra casa è importante, e che vale la pena anche inventarsi le soluzioni più opportune per garantirla.

Annunci